domenica 16 giugno 2013

Mini croissant

Volete una ricettina rapida e veloce adatta per una prima colazione, e degli spuntini sfiziosi?
Ecco la ricetta dei mini croissant alla marmellata vegan, buonissimi mangiati in qualsiasi momento! :P
Cosa vi serve:
-Pasta sfoglia (occhio agli ingredienti! Alcune contengono latte, burro e uova, ma ne trovate molte anche senza nessuno di questi ingredienti, ad esempio quelle a marchio coop che, però, contengono olio di palma, o quelle della Buitoni);
-Marmellata di albicocche o cioccolata fondente o cioccolata spalmabile vegetale (ad esempio quella della Valsoia);
-Zucchero a velo.
Procedimento:
Stendete la pasta sfoglia e lasciatela cinque minuti a riposare di modo che diventi ''manovrabile'' (mi raccomando, non di più o altrimenti la pasta diventa appiccicosiccia e si fa fatica a dar forma ai croissant), tagliate la pasta con un coltello liscio a forma di un triangolo isoscele, e metteteci un cucchiaino di marmellata o cioccolata dentro. Dopo di che, arrotolate su se stessa la pasta, dalla parte opposta alla punta, e fategli fare due o tre giri su se stessa. ATTENZIONE: una volta chiusa la pasta con la marmellata all'interno, date un' occhiata che abbia aderito bene, altrimenti  una volta in forno, la marmellata o la cioccolata fuoriusciranno dal croissant, e non è bello... Soprattutto quando li devi staccare dalla carta da forno, tutti pieni di marmellata cotta!!!
Preriscaldare il forno a 180°, e infornare i croissant: lasciar cuocere 10-15 minuti, fino alla doratura, e poi cospargerli con zucchero a velo... Una bontà!
Ecco le foto...!





BUON APPETITO! :)
Vegan V;

Nessun commento:

Posta un commento