domenica 30 giugno 2013

Cotoletta di seitan e seitan autoprodotto

Oggi la mia ricetta è la cotoletta di seitan con una panatura buonissima e croccante, assolutamente senza uova
 Il seitan che ve lo potete anche produrre in casa (posto qui sotto la ricetta), con grande facilità, è un alimento anche altamente proteico quindi adatto ad un'alimentazione vegana.
Ingredienti per due persone:
-4 fette sottili di seitan;
-2 cucchiai di farina 00;
-100 ml di acqua circa (quasi un bicchiere);
-4-5 cucchiai di pangrattato;
-prezzemolo;
-olio di semi di girasole;
-sale.

-Procedimento
Ho preparato una pastella abbastanza fluida con la farina, l’acqua, un po’ di sale e il prezzemolo tagliato a pezzetti piccoli.
Passare le fette di seitan tagliate sottilissime nel composto, poi passarle nel pangrattato e friggere in olio caldo, fino a doratura.


SEITAN FATTO IN CASA!

Ingredienti:
-farina (meglio se manitoba perchè contiene più glutine, ma vanno bene tutte);
-acqua del rubinetto
-spezie a piacere;
-verdure per brodo (o dado);
-canovaccio;
-retina per roast-beef/carta stagnola;


-Procedimento:
Prima di tutto versate la farina in una ciotola/bacinella e versate a poco a poco l'acqua, mischiando con le mani, come se voleste fare il pane.
Quando avrete una bella palletta collosa, coprite con un canovaccio (straccio da cucina pulito, tovagliolo di stoffa, tovaglia) e riponete in frigo. Le ricette base dicono che basta un'ora di riposo.
Dopodichè mettete la bacinella con il composto sotto l'acqua del lavandino che dovrà scendere a filo, e iniziate a impastare il composto nella bacinella.
E' un'azione un poco lunga...
Vedrete che l'acqua sarà tipo latte, bianca...questo perchè stiamo eliminando dalla farina l'amido, tenendo solo il glutine che ci serve. Alternate acqua fredda a calda e continuate finchè l'acqua non sarà limpida.
Qui il segreto: le altre volte lavoravo un po il composto e non aspettavo che l'acqua diventasse limpida, quindi rimanevano anche tracce di amido, e questo probabilmente comprometteva il risultato finale. Quindi, armatevi di pazienza. In base al quantitativo che ne avete preparato, ci vorrà piu o meno mezz'ora/un'ora. 
Vedrete anche diminuire il volume del composto, finchè non rimarrà solo il glutine, ovvero una pasta molto elastica che non si attacca alle mani, molto compatta.
A questo punto preparate un brodo, o con le verdure fresche o con il dado.
Nella ricetta tradizionale del seitan ci va l'alga kombu ed altre cose, ma io non le avevo in casa, cosi vi dico la ricetta per come l'ho fatta io. Ho usato un dado vegetale.
Intanto ho mischiato con il composto di glutine un trito di prezzemolo fresco e di basilico fresco, ed ho unito alcune spezie secche che avevo in casa: zenzero, pepe nero, curcuma, ecc. Amalgamate il tutto e riempite la retina per roast-beef, creando un salsicciotto. (se non avete la retina che può essere acquistata anche in farmacia, è quella per fasciare gambe e braccia; potete usare solo la stagnola o ancora meglio il canovaccio di cotone di prima; altrimenti si "allarga" e diventa 
pane spugnoso. Alcuni ancora lo mettono in una lattina di stagnola per tenerlo compatto.)
Poi chiudere nella stagnola, e quando il brodo bolle immergere e far cuocere per 50/60 minuti.
Far raffreddare nel brodo stesso e poi eliminare la carta stagnola e la retina.
A questo punto può essere cucinato in svariati modi: alla piastra, impanato e fritto, in padella, si può fare un ragù, oppure farlo al forno con le patatei...insomma, tutto quello che volete.
Ovviamente, man mano che prenderete la mano e il gusto di farlo, potrete scegliere con che sapori condirlo, quindi magari aggiungere spezie diverse o in diverse quantità.
Si conserva in frigo nel proprio brodo.

VeganV;

Nessun commento:

Posta un commento